Comunicazione che crea movimento.
20 Agosto 2021
Una campagna dal punto interrogativo.
18 Agosto 2021
parallax background

Think smart. Change way.
L’anima tridimensionale delle cose.

 

Cliente    Niuo
Interventi  Concept creativo, brand design, visual design, naming, art direction, copywriting.
Partner   Webeing.net


Non ci eravamo mai spinti così in là verso la costruzione di sogni, prototipi, oggetti e loro parti. Non c’era ancora capitato studiare l’identità di un’azienda che permette di creare cose, quindi siamo partiti dalla base, dalle materie prime: plastiche e metalliche, le sue; idee le nostre.
Siamo partiti con il dare il nome a questo brand. Niuo è la sintesi di due parole e un suono: new, inteso come nuovo, diverso, ed evo, come evolvere. New+Evo = Newo = NIUO.

 

Il nocciolo della questione infatti è che l’evoluzione rende perenne la novità. Nuovo è una parola veloce, a scadenza, un attimo ha senso e quello dopo no. Mentre l’evoluzione è una novità stabile, un processo, un cambiamento continuo che non rinnega il passato, e che porta la novità in ogni nuovo salto verso il futuro. Già, ma il futuro di chi? Di chi progetta, di chi è stufo dell’intelligenza che Baricco chiama novecentesca, e ne cerca una più fluida e dinamica, una che scardina le vecchie credenze ed escogita modi alternativi, diversi, nuovi di costruire le cose.

 
 

E tutto questo ragionamento, che ancora una volta ci ha gasati, è sintetizzato nel payoff: Think smart. Change way.

Abbiamo concepito il brand manifesto che è più la promessa che Niuo fa ai suoi clienti, e abbiamo studiato un logo in cui la morbidezza delle forme descrive la fluidità dei processi e dei materiali, i colori traghettano il marchio nel futuro.