Pattern per custodi della terra.
Cliente Tenuta Cocci Grifoni
Interventi Art direction, packaging design, copywriting, graphic design.
La richiesta è stata: abbiamo finito le scatole per le magnum, la rifacciamo?
Nella progettazione abbiamo messo insieme un concetto della filosofia aziendale “custodi della terra” e uno più concreto riferito alle etichette che questa scatola era destinata a contenere.
Il risultato? Un pattern in cui anche i vuoti hanno senso. Il territorio di Tenuta Cocci Grifoni ha un’estensione di 100 ettari, ma solo il 60% è coltivato a vigneto, un 10% è diviso tra oliveto e cereali e nel restante 30% si coltiva biodiversità. Con il pattern creato abbiamo dato valore a ogni singolo elemento produttivo e alla forza di una filosofia dedicata al rispetto della natura.
Abbiamo quindi la foglia di vite, la spiga di grano insieme alle foglie dell’olivo e ad altri fiori, ma anche il falco pellegrino, la farfalla, il rospo e il fiore del caprifoglio. Tutti elementi che convivono insieme nel territorio aziendale e che diventano identitari quando si fa esplicito riferimento alla tagline del brand: custodi delle terra.
Il pattern è stato applicato su scatole in cartone, rese scatole-regalo dalla lavorazione con lamina oro. Ha preso poi vita e colore vestendo il coordinato tavola del Relais Cocci Grifoni, struttura enoturistica della Cantina. Fin dove potrà arrivare?!